Corea del Nord lancia un missile balistico. Allarme nel nord del Giappone

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. La Corea del Nord ha lanciato un nuovo modello di missile balistico scatenando un allarme nel nord del Giappone, dove ai residenti è stato detto di mettersi al riparo.

Il primo ministro giapponese Fumio Kishida ha convocato una riunione del Consiglio di sicurezza nazionale in risposta al lancio. Il ministro della Difesa giapponese ha affermato che il missile sembra essere stato lanciato verso est ad alto angolo e non è caduto nel territorio giapponese.

Il missile ha volato per circa 1.000 km (620 miglia) – hanno dichiarato le forze armate della Corea del Sud, definendola una “grave provocazione”.

L’esercito sudcoreano ha affermato di essere in massima allerta e di coordinarsi strettamente con il suo principale alleato, gli Stati Uniti, che “condannano fermamente” quello che la Casa Bianca ha definito un test di missili balistici a lungo raggio.

Il lancio è avvenuto pochi giorni dopo che il leader nordcoreano Kim Jong Un ha chiesto di rafforzare la deterrenza di guerra in un modo “più pratico e offensivo” per contrastare quelle che la Corea del Nord ha definito mosse di aggressione da parte degli Stati Uniti.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -