AgenPress – Xi Jinping ha detto al presidente francese Emmanuel Macron che “non è nell’interesse di nessuno che la guerra in Ucraina si trascini”, secondo una lettura pubblicata dai media statali cinesi venerdì sera ora locale.
Una soluzione politica è “l’unica strada corretta”, per la quale tutte le parti dovrebbero assumersi la responsabilità, ha aggiunto il leader cinese. Nella lettura, la Cina ha affermato di accogliere con favore la Francia nel presentare proposte concrete di una soluzione politica per la crisi ucraina, aggiungendo che la Cina sosterrà la Francia ed è disposta a svolgere un ruolo costruttivo.
Secondo la lettura, la Francia “apprezza molto” l’influenza internazionale della Cina ed è disposta a lavorare e comunicare a stretto contatto con la Cina per arrivare a una soluzione politica alla crisi ucraina il prima possibile.
In una dichiarazione congiunta separata di entrambi i paesi, Cina e Francia hanno affermato di sostenere gli sforzi per riportare la pace in Ucraina, di opporsi agli attacchi armati alle centrali nucleari e ad altre strutture legate al nucleare e di sostenere la loro posizione sulla non proliferazione nucleare.
Cina e Francia hanno riaffermato i legami e hanno espresso la volontà di spingere per ulteriori sviluppi insieme sulla base del fatto che entrambi i paesi “rispettano la sovranità, l’integrità territoriale e gli interessi principali reciproci”, secondo la dichiarazione di 51 punti.