AgenPress – L’Europa deve continuare a lavorare insieme alla Cina su questioni importanti come il commercio e la guerra in Ucraina a causa della “nostra responsabilità condivisa per la pace e la stabilità”, ha detto mercoledì il presidente francese Emmanuel Macron presso la residenza francese a Pechino.
Macron e Ursula von der Leyen visitano entrambi Pechino. La Francia ha inquadrato questa visita come un’opportunità ad alto rischio per spingere la Cina a fare di più per la pace in Ucraina, ma dove anche gli interessi economici europei saranno importanti.
La Cina può svolgere un “ruolo importante” nel conflitto in Ucraina a causa delle sue strette relazioni con la Russia, ha affermato, aggiungendo che sarebbe sbagliato consentire alla Russia di avere un dialogo esclusivo con la Cina sul percorso verso la pace in Ucraina.
Sulla questione del commercio, Macron ha affermato che l’Europa non deve dissociarsi o separarsi dalla Cina, definendolo un “errore fatale” per l’Europa.
Macron ritiene che la Cina possa svolgere un “ruolo importante” nella ricerca di una “via per la pace” in Ucraina. Parlando ad un evento con la comunità francese a Pechino, nel primo appuntamento della sua visita di Stato di tre giorni, Macron ha aggiunto che Parigi si impegnerà “in questa responsabilità condivisa per la pace e la stabilità”. Per altro verso, il capo dell’Eliseo ha osservato che l’Europa non deve “separarsi” economicamente dal Dragone: “Non dobbiamo dissociarci e separarci” e la Francia “si impegnerà in modo proattivo a continuare ad avere relazioni commerciali con la Cina”.
Macron dovrebbe incontrare e tenere colloqui con il leader cinese Xi Jinping per “pianificare e tracciare il corso delle relazioni bilaterali, approfondire la cooperazione e avere uno scambio di opinioni approfondito sulle principali questioni internazionali e regionali”, ha detto il portavoce del ministero degli Esteri cinese Mao Ning.
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha parlato al telefono con Macron prima della sua visita.
“I due leader hanno discusso dell’imminente viaggio del presidente Macron nella Repubblica popolare cinese (RPC)”, ha detto martedì la Casa Bianca in una lettura della chiamata. “Hanno anche ribadito il loro fermo sostegno all’Ucraina di fronte all’aggressione in corso della Russia”.
L’Ucraina sarà un “argomento importante” degli incontri di von der Leyen con il presidente cinese Xi e il premier Li Qiang, ha detto in un tweet .
“Il modo in cui la Cina continua a interagire con la guerra di Putin (il presidente russo Vladimir) sarà un fattore determinante per il futuro delle relazioni UE-Cina”, ha affermato von der Leyen a Bruxelles la scorsa settimana.