AgenPress – Un paese guidato da un criminale di guerra accusato è a capo del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, poiché ora tocca alla Russia assumere la presidenza del potente organismo incaricato di mantenere la pace e la sicurezza globali.
Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha descritto la Russia che assume la presidenza del consiglio il 1 aprile mentre la sua brutale invasione dell’Ucraina si protrae per un secondo anno come “il peggior pesce d’aprile del mondo”.
La presidenza del Consiglio di sicurezza ruota in ordine alfabetico tra i suoi 15 paesi membri. L’organismo è controllato dai suoi cinque membri permanenti, inclusi Stati Uniti e Russia.
Il corpo diplomatico delle Nazioni Unite è ben consapevole dello scetticismo pubblico sulla Russia alla guida del consiglio mentre le sue truppe occupano parti dell’Ucraina, un altro paese membro delle Nazioni Unite. Pochi ricordano che la Russia è stata l’ultima presidente del consiglio nel febbraio 2022, durante la corsa all’invasione dell’Ucraina.
Un presidente del Consiglio di sicurezza dovrebbe rimanere neutrale. Ma nel suo nuovo ruolo, la Russia può manovrare riunioni sull’Ucraina e utilizzare il mese per ritrarre gli Stati Uniti e altri paesi occidentali come false accuse contro la Russia.