AgenPress. Digitalizzazione e innovazione nei processi di gestione e consegna end-to-end del bene farmaco. Sono questi i temi centrali che verranno sviluppati nel corso della Conferenza Annuale PharmacomItalia 2023 che si terrà a Roma il 4 e 5 aprile 2023 presso il Centro Congressi Palazzo Rospigliosi. L’obiettivo è di delineare gli scenari evolutivi e i futuri sviluppi dell’intera filiera produttiva e di distribuzione in un settore economico di grande importanza per il nostro paese.
Nel corso dell’evento, che vedrà la partecipazione di esperti e di operatori della logistica e della produzione saranno sviluppati i seguenti hot topics: la mappatura termica in ‘real time’ di aree a temperature controllata; il trasporto sanitario via drone, l’intelligenza artificiale al servizio della salute; le mitigazione del rischio nella trasmissione logistica dei dati di produzione.
Saranno sviluppati specifici focus su temi caldi nell’ambito della logistica del farmaco quali la distribuzione digitale di ricambi e dispositivi medici urgenti, la semplificazione e l’efficientamento nella gestione logistica della catena del freddo attraverso software predittivi e polivalenti.
E’ inoltre prevista una Tavola Rotonda sul tema: “Quali sono i principi cardine di validazione dei sistemi informativi destinati alla gestione, lungo la filiera logistica, del dato di produzione?” alla quale parteciperanno importanti attori del settore farmaceutico e della logistica del farmaco.
La mission di PharmacomItalia è l’integrazione della produzione farmaceutica nazionale con i fornitori di servizi logistici specializzati per assicurare al paziente di essere curato con farmaci gestiti e trasportati con assoluta garanzia di integrità ovunque nel mondo.