AgenPress – Il drone era un Mugin-5, un veicolo aereo senza pilota (UAV) commerciale realizzato da un produttore cinese con sede nella città portuale di Xiamen, sulla costa orientale della Cina. Lo riporta la Cnn.
Alcuni blogger tecnologici affermano che le macchine sono conosciute come “droni Alibaba” poiché sono state disponibili per la vendita fino a $ 15.000 sui siti web del mercato cinese tra cui Alibaba e Taobao.
È l’ultimo esempio di un drone civile che è stato adattato e trasformato in arma dall’invasione russa dell’Ucraina , un segno dei modelli di guerra in rapida evoluzione.
“Lungo la linea del fronte, praticamente tutto il tempo che stiamo conducendo ricognizione aerea”, ha detto Maksim, un combattente di difesa territoriale di 35 anni che voleva solo andare con il suo nome.
Nella notte tra venerdì e sabato, il servizio di sicurezza dell’Ucraina (SBU) ha detto alla CNN che i loro agenti con sede nel territorio controllato dalla Russia li avevano avvertiti che un UAV era stato lanciato da lì, diretto verso un obiettivo ucraino.
La SBU ha quindi lanciato l’allarme con unità militari con sede nell’Ucraina orientale, vicino alla città di Sloviansk.
Intorno alle 2 del mattino di sabato mattina, i combattenti della 111a brigata delle forze di difesa territoriale dell’Ucraina hanno sentito il drone in alto e hanno persino visto una luce lampeggiante sull’aereo.
“Dal suono, dalla luce del segnale, le truppe hanno sparato molto contro di esso e hanno abbattuto l’UAV”, ha detto Maksim, spiegando che l’UAV stava volando a quota molto bassa, abbastanza vicino da abbatterlo con armi portatili.
Il drone commerciale armato non aveva una telecamera montata, il che significa che non avrebbe potuto essere utilizzato per la sorveglianza, e sostanzialmente lo rende simile a una “stupida bomba”, secondo Chris Lincoln-Jones, un ufficiale dell’esercito britannico in pensione e specialista in droni guerra.
“Questo particolare drone che stiamo osservando sarebbe molto più efficace se avesse una fotocamera decente”, ha detto Lincoln-Jones.
Ha aggiunto che la macchina aggiunge ulteriori prove alla teoria secondo cui la Russia non è la superpotenza militare che il mondo avrebbe potuto aspettarsi.
“Questo sembra essere un modo molto rozzo, non sofisticato, non molto tecnologicamente avanzato di condurre operazioni”, ha detto, aggiungendo che il prezzo delle macchine è molto basso in termini militari.
Nella notte tra venerdì e sabato, il Servizio di sicurezza ucraino (Sbu) aveva riferito all’emittente che i suoi agenti basati nel territorio controllato dai russi li hanno avvisati del lancio di un drone diretto verso un obiettivo ucraino. L’Sbu aveva quindi dato l’allarme alle unità militari basate nell’Ucraina orientale, vicino alla città di Sloviansk, e il drone è stato abbattuto dai soldati della 111ma Brigata delle Forze di Difesa Territoriale ucraine. Si tratta dell’ultimo esempio di un drone civile riadattato e armato dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, un segno del rapido cambiamento dei modelli di guerra.