AgenPress – I soldati russi stanno morendo in numero maggiore in Ucraina questo mese che in qualsiasi momento dalla prima settimana dell’invasione. I dati ucraini parlano di 824 soldati russi morti al giorno a febbraio.
I dati sono stati evidenziati dal Ministero della Difesa del Regno Unito. Le cifre non possono essere verificate, ma il Regno Unito afferma che le tendenze sono “probabilmente accurate”.
L’aumento arriva quando i funzionari ucraini affermano che la Russia ha lanciato una “grande offensiva”.
Tuttavia, anche il segretario del Consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale dell’Ucraina (NSDC), Oleksiy Danilov, ha affermato che la Russia sta riscontrando “grossi problemi” con la campagna.
“Le nostre truppe stanno respingendo [l’offensiva] con forza”, ha detto Danilov. “L’offensiva che hanno pianificato sta già avvenendo, gradualmente, ma non è l’offensiva che avevano immaginato”.
L’esercito ucraino rivendica 137.780 militari russi morti dall’inizio dell’invasione su vasta scala.
Il Ministero della Difesa del Regno Unito ha sottolineato che il recente aumento potrebbe essere dovuto a “una serie di fattori, tra cui la mancanza di personale qualificato, coordinamento e risorse sul fronte”.
Le forze russe hanno fatto pochi progressi in Ucraina dalla loro ritirata dalla principale città meridionale di Kherson lo scorso novembre.