AgenPress. “Il taglio dell’Iva su pane, pasta e latte รจ una presa in giro dei consumatori. L’azzeramento dell’Iva su questi prodotti, considerato che secondo i dati aggiornati dell’Istat la spesa annua per una famiglia media รจ pari a 261,72 euro per il pane, 142,08 per il latte, tra fresco e conservato, 140,40 per la pasta (pasta secca, fresca, con anche inglobati i preparati di pasta come i ravioli e i tortellini), il finto risparmio teorico sarebbe pari ad appena 10 euro e 7 cent per il pane, 5 euro e 40 cent per la pasta, 6 euro e 9 cent per il latte, per un totale di 21 euro e 56 cent in un anno” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.
“Non solo sarebbe un’elemosina, ma sarebbe una farsa, visto che questa cifra irrisoria andrebbe nelle tasche dei consumatori solo nella fantasiosa ipotesi che i commercianti trasferissero matematicamente il taglio dell’Iva sul prezzo finale e non lo incassassero invece loro. Insomma, nella realtร sarebbe solo una mancetta a beneficio dei panettieri, visto che mai piรน ridurrebbero il prezzo per un ritocco matematico di appena lo 3,846%” prosegue Dona.
“Ecco perchรฉ sarebbe decisamente meglio tagliare l’Iva sul gas e sulla luce, che invece sarebbe applicato sicuramente dai fornitori di energia, costretti a farlo per legge” aggiunge Dona.
“Persino l’azzeramento dell’Iva al 4% su tutti i Prodotti alimentari e le bevande analcoliche, pur andando decisamente meglio, comporterebbe una minor spesa, sempre teorica, per non dire illusoria, pari ad appena 90 euro su base annua (90 euro e 3 cent) per una famiglia media che salirebbe al massimo a 146,64 euro per una coppia con 3 figli” prosegue Dona.
“Molto meglio, quindi, anche il rinnovo del bonus di 200 euro fatto da Draghi, non solo perchรฉ il bonus sarebbe in soldoni ben piรน consistente di 90 euro, ma anche perchรจ puรฒ essere destinato al ceto meno abbiente, con un reddito annuo inferiore aiย 35ย mila euro lordi, mentre il taglio dell’Iva riguarderebbe tutti, anche chi puรฒ fare a meno di questo aiuto, disperdendo cosรฌ risorse preziose e scarse” conclude Dona.
Tabella: effetti delle misure per una famiglia media, su base annua
N | Misura ipotizzata | Risparmio a famiglia media
(in euro) |
1 | Azzeramento Iva su latte | 6,09 |
2 | Azzeramento Iva su pane (fresco e confezionato) | 10,07 |
3 | Azzeramento Iva su pasta (fresca, secca e preparati di pasta) | 5,40 |
ย | TOTALE | 21,56 |
Fonte: Unione Nazionale Consumatori su dati Istat
Tabella: effetti dell’azzeramento dell’Iva del 4% sui prodotti alimentari e bevande analcoliche per tipologia familiare e componenti
N | Tipologia familiare | Azzeramento Iva del 4% per cibo e bevande |
ย | Single con meno di 35 anni | 50,89 |
ย | Single con piรน di 65 anni | 57,89 |
ย | Famiglia di 1 persona | 58,18 |
ย | Coppia senza figli con meno di 35 anni | 78,75 |
ย | FAMIGLIA MEDIA | 90,03 |
ย | Coppia senza figli tra 35 e 64 anni | 90,16 |
ย | Famiglia di 2 persone | 90,25 |
ย | Famiglia di 3 persone | 109,83 |
ย | Coppia con 1 figlio | 110,82 |
ย | Famiglia di 4 persone | 122,41 |
ย | Coppia con 2 figli | 122,78 |
ย | Coppia con 3 o piรน figli | 146,64 |
Fonte: Unione Nazionale Consumatori su dati Istat