AgenPress. “Chiediamo alla Commissione europea come intenda tutelare la privacy dei cittadini Ue ora che la popolare app TikTok conferma che il suo staff in Cina utilizza i dati degli utenti europei. Problema non da poco, se consideriamo che non c’è alcuna trasparenza da parte di Pechino sulle finalità di questo utilizzo e, alla luce dell’attuale contesto geopolitico, questo potrebbe facilmente trasformarsi in un’arma per mettere le mani su dati sensibili.
La nostra preoccupazione, già espressa in una lettera dello scorso agosto, sulla possibilità che le autorità cinesi possano accedere in qualsiasi momento a una enorme quantità di dati sensibili dei cittadini europei è oggi più che mai fondata, siamo certi che sarebbe davvero un grave errore permettere che questo accada. Da Bruxelles pretendiamo chiarezza e interventi concreti, pertanto chiediamo all’Ue come davvero intenda salvaguardare la privacy e quindi la libertà dei suoi cittadini”.
Così in una nota Gianna Gancia, europarlamentare della Lega, prima firmataria dell’interrogazione alla Commissione europea, condivisa dagli europarlamentari Lega Marco Campomenosi (capo delegazione), Matteo Adinolfi, Susanna Ceccardi, Silvia Sardone, e Tom Vandendriessche (ID), Jean-Lin Lacapelle (ID), Aurélia Beigneux (ID), assieme agli eurodeputati di altri schieramenti Miriam Lexmann (EPP), Ergin Eroglu (RENEW), Carlo Fidanza (ECR), Francesca Donato (NI), Assita Kanko (ECR), Dan-Ştefan Montreanu (EPP).