Marketing, tecnologia e IA. L’innovazione europea passa per il gambling

AgenPress. Quando si parla di futuro non è automatico pensare subito al grande ambiente del mondo del gioco. Eppure è qui che si testano le soluzioni del domani, è qui che trovano una prima applicazione gli strumenti e i dispositivi appena creati, pronti a spiccare il volo dal gaming verso chissà quale settore.

E ad investire in innovazione sono state, da sempre, soprattutto le aziende di gambling, il comparto del gioco legale e pubblico. Lo dimostra anche l’ultimo seminario, organizzato da The European Lotteries in collaborazione con IGT Lottery e Sisal, dal titolo “Unlocking the potenzial of innovation”. Le domande che hanno guidato il dibattito e il ragionamento erano degli interrogativi guida, che dovrebbero essere estesi a tutti i settori della nostra economia. Ci si è interrogati sul concetto di innovazione, sul modo in cui ha trasformato il settore del gioco e di come se ne possa trarre il massimo. “Il Seminario di European Lotteries è stata una grande opportunità per “fermare le macchine” del nostro lavoro quotidiano – ha spiegato Francesco Parola di Italy Lottery Operations – uscire dall’idea più tradizionale di “innovazione” e provare a immaginare come potrebbero evolversi le lotterie del futuro, nel rispetto dei principi del gioco responsabile e della normativa”.

La strada del futuro e della tecnologia, insomma, è segnata. Da un lato il gioco responsabile, dall’altra la normativa. Questi i due fari che guidano l’utilizzo dell’innovazione nel mondo del gambling. E per capire dove ci porterà questa strada basta guardare fuori dai confini nazionali. L’ultima frontiera dei casinò online stranieri, ad esempio, è quella dell’Intelligenza Artificiale, che può essere utilizzata in diverse applicazioni. La prima è quella che guarda alla salute del giocatore e alla prevenzione di possibili dipendenze. Grazie al machine learning, infatti, l’IA è in grado di “leggere” i comportamenti degli utenti, capire quanto tempo stanno passando online, quanto stanno spendendo, in che orari giocano e quanto spesso alla settimana. In base a questi dati, il sistema capisce quando si è raggiunto un limite e aziona così alcuni strumenti, come quello della messaggistica istantanei, spedendo all’utente informazioni sul proprio stile di gioco e su quali misure può prendere per porre un freno alle sue cattive abitudini.

Ma l’Intelligenza Artificiale è anche lo strumento che viene utilizzato nel Marketing Automation. Grazie all’interpretazione dei dati è possibile garantire agli utenti un’offerta personalizzata, che tenga conto delle sue passioni, delle sue scelte, delle sue modalità preferite, portando un vantaggio non indifferente per tutto il mercato del gambling. Innovazioni di stampo futuristico, che possono cambiare la storia del gioco. Prima di cambiare direttamente tutte le nostre vite.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie