AgenPress. L’Australia ha imposto nuove sanzioni alla Russia in risposta a referendum illegali nei territori temporaneamente catturati dell’Ucraina e al tentativo di annetterli.
“Le regioni di Luhansk, Donetsk, Kherson e Zaporizhzhia sono territorio ucraino sovrano. L’annessione del presidente Putin è illegale e qualsiasi affermazione che questi territori ora facciano parte della Russia è infondata e falsa”, si legge nella dichiarazione.
L’Australia ha presentato un intervento nella causa della Corte internazionale di giustizia (ICJ) intentata dall’Ucraina contro la Russia, sostenendo le affermazioni dell’Ucraina che la Russia ha violato la Convenzione sulla prevenzione e la punizione del crimine di genocidio.
“L’Australia continua a chiedere alla Russia di conformarsi immediatamente all’ordine legalmente vincolante della Corte Internazionale di Giustizia del 16 marzo 2022 di ritirare immediatamente le sue forze militari dall’Ucraina. Ricordiamo alla Russia che in quanto membro delle Nazioni Unite, la Russia è legalmente obbligata a rispettare le decisioni dell’ICJ in ogni caso di cui è parte”, si legge nel documento.