AgenPress – Il ministero della Difesa russo ha smentito le notizie secondo cui uno dei suoi missili ha colpito un edificio residenziale a Kiev , sostenendo che i danni sarebbero stati causati da un proiettile antiaereo ucraino, hanno riferito sabato le agenzie di stampa statali russe, citando una fonte del ministero.
“Le informazioni diffuse sui social network su un attacco missilistico russo contro un edificio residenziale in Lobanovsky Avenue a Kiev non sono vere”, ha affermato la fonte del ministero della Difesa, secondo TASS e RIA Novosti. “La natura del danno alla casa indica che un missile antiaereo l’ha colpita. Questo è chiaramente visibile nel video”.
“Ovviamente, nel corso della respinta di un attacco missilistico notturno contro le infrastrutture militari… dell’Ucraina, si è verificato un guasto nel sistema di guida missilistica del sistema di difesa aerea a medio raggio ucraino Buk-M1, e il missile ha colpito l’angolo di un edificio residenziale ”, ha aggiunto la fonte, secondo TASS e RIA Novosti.
Immagini e video della scena hanno mostrato un forte impatto a circa 10 piani nell’edificio, con la causa dello sciopero poco chiara e l’entità delle vittime sconosciuta. Diverse unità abitative sono state completamente spazzate via, senza pareti esterne e finestre, lasciando un buco visibile sul lato dell’edificio, mentre i residenti sono stati evacuati.
Amnesty International, in un comunicato stampa ha accusato le forze russe di “attacchi indiscriminati ad aree civili e attacchi a oggetti protetti come ospedali”, citando tre esempi, tra cui un attacco giovedì vicino a un edificio ospedaliero a Vuhledar, nella parte orientale di Donetsk regione. Quell’attacco ha ucciso quattro civili e ne ha feriti altri dieci.