AgenPress – Il Regno Unito fornirà all’Ucraina un maggiore supporto militare, comprese le armi difensive, secondo il primo ministro britannico Boris Johnson.
“Alla luce del comportamento sempre più minaccioso della Russia e in linea con il nostro precedente sostegno, il Regno Unito fornirà a breve un ulteriore pacchetto di supporto militare all’Ucraina. Ciò includerà aiuti letali sotto forma di armi difensive e aiuti non letali, Johnson ha detto mercoledì ai legislatori nel parlamento del Regno Unito.
Johnson ha anche sottolineato che le sanzioni finanziarie imposte dal Regno Unito impediranno alla Russia “di aumentare il debito sovrano” e impediranno anche alle società russe di “compensare in sterline e dollari sui mercati internazionali”.
Martedì il Regno Unito ha dichiarato di voler sanzionare i membri del parlamento russo che hanno votato a favore del riconoscimento dell’indipendenza di due regioni separatiste nell’Ucraina orientale. Tali sanzioni si aggiungono a una precedente serie di misure contro cinque banche russe e tre persone facoltose annunciate dal Primo Ministro britannico. La Russia ha definito le sanzioni “illegali”.