AgenPress – Il Consiglio della Federazione, la camera alta del parlamento russo, ha dato il consenso al presidente russo Vladimir Putin sull’uso delle forze armate russe al di fuori del paese in connessione con la situazione nel Donbas, hanno riferito martedì le agenzie di stampa statali russe RIA-Novosti e TASS.
Una risoluzione è stata adottata all’unanimità sulla questione in una riunione straordinaria della camera alta del parlamento, con 153 senatori che hanno votato a favore.
“Il Consiglio della Federazione decide di dare il consenso al Presidente della Federazione Russa per l’uso delle forze armate della Federazione Russa al di fuori del territorio della Federazione Russa sulla base dei principi e delle norme generalmente riconosciuti del diritto internazionale”, ha affermato TASS , citando il decreto.
“Il numero totale delle formazioni delle forze armate della Federazione Russa, le loro aree operative, i loro compiti, il periodo di permanenza al di fuori del territorio della Federazione Russa sono determinati dal Presidente della Federazione Russa in conformità con la Costituzione della Federazione Russa Federazione Russa.”