AgenPress – La Russia sta mettendo in pericolo la sicurezza dell’Europa con “richieste risalenti Guerra fredda”. A dirlo il ministro degli Esteri tedesco Annalena Baerbock prima della Conferenza annuale sulla sicurezza di Monaco, che si svolge da oggi a domenica, tra i leader internazionali e alti diplomatici, per tre giorni di discussioni sui temi della difesa e della sicurezza. Questa conferenza annuale arriva al culmine delle tensioni tra Mosca e l’Occidente, con quest’ultimo che teme che le truppe russe si stiano preparando a invadere l’Ucraina.
“Con un dispiegamento senza precedenti di truppe al confine con l’Ucraina e richieste risalenti alla Guerra Fredda, la Russia sta sfidando i principi fondamentali dell’ordine di pace europeo”, ha affermato Baerbock in un comunicato. Mosca deve dimostrare “seri sforzi di riduzione dell’escalation”.
A Monaco sono attesi la vicepresidente degli Stati Uniti, Kamala Harris, il segretario di Stato americano Antony Blinken, il capo delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, il capo della Nato, Jens Stoltenberg, e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
La Russia, il cui ministro degli Esteri, Sergei Lavrov, è venuto regolarmente a questa conferenza annuale, non ha previsto di partecipare quest’anno. La Baerbock vede in questa assenza una “opportunità” persa. “È proprio nell’attuale situazione estremamente minacciosa che sarebbe stato così importante incontrare anche i rappresentanti russi”.
I paesi del G7 sono pronti ad avere “un dialogo serio” con la Russia sulla crisi ucraina, ha detto ancora Baerbock. I vertici della diplomazia del G7 manderanno “un messaggio di unità: Siamo pronti per un dialogo serio sulla sicurezza per tutti. Anche i passi millimetrici verso la pace sono meglio dei grandi passi verso la guerra”.