AgenPress. “La notizia della cancellazione dell’EuroPride data dal Presidente serbo Vucic è gravissima”. Lo dichiara Marilena Grassadonia, responsabile Diritti della segreteria di Sinistra Italiana e candidata alla Camera per Alleanza Verdi e Sinistra a Roma e Capolista a Palermo, Messina e Enna.
“È inaccettabile che nel 2022 il governo di un Paese Europeo annulli una manifestazione regolarmente autorizzata come l’EuroPride di Belgrado motivando la decisione con “pressioni da partiti di estrema destra e da rappresentanti della Chiesa Ortodossa” – prosegue Grassadonia -. Se il presidente Aleksandar Vucic cede alle pressioni ricevute, vuol dire che la pensa come loro. È un atto gravissimo che spiana la strada al dilagare di intolleranza e omolesbobitransfobia”.
“Le associazioni organizzatrici dell’Euro Pride fanno sapere che non hanno intenzione di annullare l’evento che prevede, oltre la parata finale, iniziative e rassegne per più giornate – sottolinea ancora la candidata -. Noi siamo con loro e con tutta la comunità lgbtqia+. Non permettiamo a governi omofolesbobitransfobici e reazionari di decidere sulle nostre vite, nè in Italia né in Europa”.
“Sui diritti non arretriamo di un millimetro – conclude -. Non daremo tregua a chi cerca di limitare le vite delle persone lgbtqia+”.