Raporto Oxfam. Paolo Capone, leader Ugl: “Livello di diseguaglianza intollerabile”

- Advertisement -
- Advertisement -

Agenpress.  “Preoccupa il quadro che emerge dal rapporto pubblicato da Oxfam. E’ inconcepibile che l’1% della popolazione mondiale detenga più del doppio della ricchezza netta posseduta da 6,9 miliardi di persone.

Si tratta di dati che devono far riflettere. Nel nostro Paese la situazione è altrettanto allarmante, basti pensare che l’1% degli italiani possiede più di quanto detenuto dal 70% della popolazione e che un terzo dei figli di genitori meno abbienti è destinato a rimanere fermo al gradino più basso della scala socio-economica”.

Lo ha dichiarato in una nota Paolo Capone, Segretario generale dell’UGL, in merito al Rapporto ‘Time to care’ pubblicato dall’ong Oxfam alla vigilia del ‘World Economic Forum’ che si svolgerà a Davos, in Svizzera. “In Italia in particolare, il tasso di diseguaglianza sociale ha raggiunto un livello intollerabile. E’ necessario dunque adottare politiche redistributive ed espansive in grado di rafforzare i salari e rilanciare l’occupazione. In tal senso occorrono maggiori investimenti al fine di creare nuovi posti di lavoro e favorire così la ripresa economica”.

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -