“Le notizie devono essere diffuse rispettando il principio di veridicità, dopo aver costituito oggetto di verifica di rigore, e devono essere esposte, descritte e presentate con imparzialità” Secondo noi un giornalista non sarà mai imparziale ed obiettivo e non deve nemmeno aspirare a diventarlo.
Chi ambisce a ciò usa inutilmente il suo tempo. Jay Rosen, direttore di “Public Life and the Press” e leader del “giornalismo pubblico”, affermava: “Il giornalista non è obiettivo, non può esserlo, e non deve ambire ad esserlo.
Mentre Indro Montanelli sosteneva che è una mera tecnica far credere al lettore che siamo obiettivi, e consiste nel distacco dinanzi a ciò che si scrive, ed è una tecnica che si impara facilmente.
l’Agenpress sancirà il principio fondamentale del pluralismo dell’informazione “consacrato” dalla Costituzione e dalle norme dell’Unione Europea, accolto in leggi dello Stato e sviluppato in importanti sentenze della Corte Costituzionale.
Assicurare il pluralismo delle voci è: espressione della libera manifestazione del pensiero; è garantire il fondamentale diritto del cittadino all’informazione. Solo in questo modo il lettore è in condizione di compiere le proprie valutazioni avendo presenti punti di vista e orientamenti culturali e politici differenti.
A proposito del pluralismo dell’informazione ci piace ricordare e concordare con una frase di Leonardo Sciascia, che in merito alla quantità di Tv private che stavano nascendo nei primi anni ‘80 disse: “Voglio avere 100 canali televisivi, ma la libertà di non vederne nessuno”.
Agenpress.it è un’agenzia di Stampa. Editore dell’agenzia è l’omonima Associazione senza fini di lucro che pubblica notizie e informazioni culturali, politiche, sindacali e sociali, dirette al mondo della comunicazione giornalistica, della politica, della cultura, dell’associazionismo e particolarmente a tutti coloro che amano la libera comunicazione.
Infatti “libera la comunicazione” potrebbe essere il miglior slogan pubblicitario nel mondo dell’informazione soprattutto italiana. In Italia nel 2014 la libertà di stampa è arretrata di 24 posizioni passando dal 49esimo al 73esimo posto.
Il nostro Paese è stato superato da nazioni come Burkina Faso e Niger. Mentre la Mongolia è il paese che ha registrato l’incremento più significativo: dall’84esimo al 54esimo posto L’interferenza sui media dei “Governanti” e la concentrazione di “pochi proprietari” sulla maggior parte delle testate editoriali causano una comunicazione usata e soprattutto abusata.
Per fortuna una scossa nella paludata informazione è avvenuta dall’informazione online che ha permesso, pur in assenza di significativi sostegni economici, di ritagliarsi posizioni sempre più rispettabili.
Quindi rendiamo omaggio a tutte quelle testate che resistono alle pressioni o alle ingerenze, che abitualmente condizionano l’informazione. Una libera comunicazione deve essere sostenuta, ma il sostegno deve essere plurale e non singolare.
Solo in questo modo la stampa online potrà essere alternativa e permettersi il lusso di disubbidire, quando altri verranno costretti ad obbedire al “lancio” di quelle notizie talmente velate da sembrare indipendenti, ma in verità utili soltanto agli interessi delle corporazioni.
Aiutaci, con il tuo sostegno, a creare un vero pluralismo dell’informazione e questo risultato può essere solo raggiunto tramite la libera comunicazione che circola via Internet.
Redazione: redazione@agenpress.it
Amministrazione: amministrazione@alexahm.it
Direzione Tecnica e Pubblicità: Promuovi la tua presenza online e ottieni link di alta qualità per la tua attività. Scopri i nostri servizi di pubblicità e link building
Sito Web: Alexahm
Indirizzo Email: info@alexahm.it
Maria Conti
Direttore Responsabile