Zelensky: la guerra non si fermerà in Ucraina. E’ un attacco alle libertà che si ripercuoterà sul resto del mondo

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avvertito i paesi occidentali che la guerra non si fermerà in Ucraina e che un attacco alle libertà si ripercuoterà sul resto del mondo.

Durante un’intervista su ABC World News Stasera con David Muir lunedì, Zelensky ha nuovamente sottolineato la necessità di proteggere lo spazio aereo dell’Ucraina, cosa che ha esortato gli Stati Uniti e la NATO a fare, senza alcun risultato.

“Non possiamo permettere alla Russia di essere attiva solo lì, perché ci stanno bombardando, stanno inviando missili, elicotteri, caccia,  un sacco di cose”, ha detto Zelensky. “Non controlliamo il nostro cielo.”

Nell’ultimo videomessaggio, Zelensky ha lasciato il suo bunker ed è apparso con aria di sfida nel suo ufficio governativo, lodando gli ucraini che protestavano contro le truppe russe.

‘Sono qui, nella mia città. La mia comunità. La mia Ucraina”.

Ha aggiunto che crede che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden “può fare di più” per fermare la guerra. “Sono sicuro che può e mi piacerebbe crederci. È in grado di farlo”.

Gli Stati Uniti e la NATO si oppongono alla creazione di una no-fly zone in Ucraina, avvertendo che una tale mossa potrebbe portare a una “guerra a tutti gli effetti in Europa”. Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che i paesi che impongono una tale no-fly zone sarebbero considerati partecipanti al conflitto.

Lunedì, la Casa Bianca ha affermato che Biden rimane fermo nel suo impegno a tenere le truppe statunitensi fuori dal conflitto.

Il presidente ucraino ha affermato che i missili stavano colpendo strutture civili tra cui università e cliniche pediatriche. Se un missile sta volando sopra la testa, “Penso che non ci sia altra risposta … devono essere abbattuti. Devi preservare le vite”.

“Tutti pensano che siamo lontani dall’America o dal Canada. No, siamo in questa zona di libertà. E quando i limiti dei diritti e delle libertà vengono violati e calpestati, allora devi proteggerci. Perché noi verremo prima . Verrai secondo. Perché più mangerà questa bestia, ne vuole di più, di più e di più”.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -