AgenPress – Il negoziatore ucraino Mykhailo Podolyak afferma che “con grande rammarico” gli ultimi colloqui tra Russia e Ucraina “non hanno raggiunto i risultati sperati”.
Ma dice che le due parti hanno concordato di continuare i negoziati “nel prossimo futuro”, spiegando che le parti hanno raggiunto un’intesa sulla “protezione congiunta dei corridoi umanitari per evacuare i civili pacifici e anche sulla fornitura di medicine e cibo ai luoghi dei combattimenti più aspri”.
Aggiunge che c’è una possibilità, “sottolineo, con la possibilità di un cessate il fuoco temporaneo per il periodo di evacuazione in alcuni settori”.
“L’unica cosa che posso dire è che abbiamo discusso in dettaglio l’aspetto umanitario, perché molte città sono ora circondate”.
Il team di negoziatori di Ucraina e Russia è stato di fatto lo stesso rispetto a quello che ha partecipato ai colloqui a Gomel. A guidare la delegazione ucraina, ancora una volta, è il ministro della Difesa Oleksii Reznikov, consigliere del presidente Volodymyr Zelensky, l’avvocato David Arakhamia, leader del partito di Zelensky, e Mikhailo Podoliak, consigliere del presidente ucraino, il vice ministro degli Esteri, Mykola Tochytskyi, già ambasciatore ucraino presso la Ue e poi in Gran Bretagna. Manca, rispetto a Gomel, il deputato Rustem Umerov.
Nella delegazione russa il capo della delegazione Medinsky, Leonid Slutsky, presidente della commissione esteri della Duma, e Boris Gryzlov, ambasciatore russo in Bielorussia, Alexander Fomin, viceministro della Difesa, e Andrei Rudenko, viceministro degli Esteri.