Allo stesso tempo, il gattino di solito fa le fusa, che è un suono creato da rapide vibrazioni di alcuni muscoli della gola. Fare le fusa è un segnale per l’attenzione.
Usando questi due comportamenti, i gattini chiedono alle loro mamme, note anche come regine, di rimanere ferme in modo che possano continuare a succhiare. I cuccioli di solito si addormentano mentre allattano.
I gattini smettono di bere il latte materno a circa due mesi di età. Allora perché i gatti continuano a impastare da adulti?
L’impasto sembra essere più comune in alcuni gatti rispetto ad altri. Se il tuo gatto non impasta, potrebbe significare che è un po’ stressato o potrebbe semplicemente essere che il tuo gatto non mostra rilassamento o affetto in quel modo.
Ma molti gatti continuano a impastare fino all’età adulta. È abbastanza sicuro presumere che un gatto che sta impastando si senta calmo, contento e pronto a sistemarsi, proprio come un gattino che si sistema per succhiare e dormire.
Dovresti già sapere che quando il tuo gatto sbatte o sbatte la testa e strofina la guancia, la testa e il corpo contro la tua gamba o un oggetto vicino a te, sta mettendo il suo profumo in questi punti. I gatti hanno anche ghiandole odorifere tra le dita dei piedi, spingendo alcune persone a suggerire che i gatti mettono anche un profumo familiare e confortante nella loro zona notte quando impastano.
Non preoccuparti di cercare queste ghiandole sul tuo gatto. Non sono facilmente visibili.