Cosa vogliono dire i gatti quando “impastano” con le zampe?

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Hai mai visto il tuo gatto muovere le zampe anteriori avanti e indietro prima di sistemarsi per un pisolino? Hai sentito alcuni amanti dei gatti parlare dei loro amici felini che “facevano biscotti” o “impastavano”?

Gli scienziati che studiano il comportamento dei gatti chiamano questa caratteristica azione della zampa “impastare” e credono che sia un segno di un gatto rilassato. I miei gatti impastano prima di fare un pisolino vicino a me. Mentre impastano, fanno le fusa: uno di loro si rilassa così tanto che a volte sbava. Impastare di solito si verifica vicino a una persona preferita. 
Se ti capita di vedere gattini appena nati, vedrai che impastano abbastanza velocemente dopo la nascita. Un gattino impasta sull’addome di sua madre per dirle che ha fame e che è pronto per il suo latte.
Allo stesso tempo, il gattino di solito fa le fusa, che è un suono creato da rapide vibrazioni di alcuni muscoli della gola. Fare le fusa è un segnale per l’attenzione.
Usando questi due comportamenti, i gattini chiedono alle loro mamme, note anche come regine, di rimanere ferme in modo che possano continuare a succhiare. I cuccioli di solito si addormentano mentre allattano.
I gattini smettono di bere il latte materno a circa due mesi di età. Allora perché i gatti continuano a impastare da adulti?
L’impasto sembra essere più comune in alcuni gatti rispetto ad altri. Se il tuo gatto non impasta, potrebbe significare che è un po’ stressato o potrebbe semplicemente essere che il tuo gatto non mostra rilassamento o affetto in quel modo.
Ma molti gatti continuano a impastare fino all’età adulta. È abbastanza sicuro presumere che un gatto che sta impastando si senta calmo, contento e pronto a sistemarsi, proprio come un gattino che si sistema per succhiare e dormire.
Dovresti già sapere che quando il tuo gatto sbatte o sbatte la testa e strofina la guancia, la testa e il corpo contro la tua gamba o un oggetto vicino a te, sta mettendo il suo profumo in questi punti. I gatti hanno anche ghiandole odorifere tra le dita dei piedi, spingendo alcune persone a suggerire che i gatti mettono anche un profumo familiare e confortante nella loro zona notte quando impastano.
Non preoccuparti di cercare queste ghiandole sul tuo gatto. Non sono facilmente visibili.
- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -