Chauvin è stato accusato di due atti d’accusa federali relativi alla sua attività di polizia . Si era dichiarato non colpevole delle accuse federali a settembre.
Ma mercoledì, Chauvin è apparso nella corte federale di St. Paul, Minnesota, vestito con una tuta arancione, e ha ammesso la colpa. L’udienza non è stata ripresa in video perché le telecamere non sono ammesse alla corte federale.
L’assistente procuratore degli Stati Uniti Allen Slaughter ha chiesto a Chauvin di confermare i dettagli inclusi nel patteggiamento, in particolare se Chauvin ha tenuto Floyd a terra anche dopo che Floyd non ha risposto.
“Esatto”, ha detto Chauvin a ogni domanda posta dal pubblico ministero.
Il giudice della corte distrettuale degli Stati Uniti Paul Magnuson non ha ancora fissato una data per la condanna di Chauvin.
I membri della famiglia Floyd erano presenti in aula, così come il giovane Chauvin non identificato ammesso di aver aggredito nel 2017. Secondo il reporter della piscina all’interno del tribunale, il fratello di Floyd, Philonise Floyd, si è rivolto al minore dopo l’udienza e ha detto: “È una buona giornata per giustizia.”