Il Congresso ha autorizzato più di 190 miliardi di dollari per aiutare le scuole americane a riaprire e rimanere aperte durante la pandemia, alcuni dei quali potrebbero essere spesi per i servizi di salute mentale nelle scuole.
Il piano prevede che scuole e programmi “sfruttino politiche e finanziamenti”.
“I nostri sforzi come educatori devono andare oltre l’alfabetizzazione, la matematica, la storia, le scienze e altre materie fondamentali per includere l’aiuto agli studenti a sviluppare le abilità sociali, emotive e comportamentali di cui avranno bisogno per accedere e partecipare pienamente all’apprendimento e ottenere il massimo dalle loro opportunità potenziali e future”, ha dichiarato in una nota il segretario all’Istruzione Miguel Cardona.
“Nel mezzo della pandemia, sappiamo che i nostri studenti hanno sperimentato così tanto. Non possiamo sbloccare il potenziale degli studenti a meno che non affrontiamo anche le esigenze che portano con sé in classe ogni giorno.
Come educatori, è nostra responsabilità assicurarci di essere contribuendo a fornire agli studenti una solida base sociale ed emotiva in modo che anche loro possano eccellere accademicamente”.
Con il suo piano, il Dipartimento della Pubblica Istruzione indica distretti scolastici e programmi in tutto il paese – in stati come New Jersey, California, Oregon e Vermont – che hanno già implementato tecniche di successo per migliorare la salute mentale degli studenti.