AgenPress – Il vice premier del governo afghano ad interim, il mullah Abdul Ghani Baradar è apparso in un’intervista video, smentendo le voci di dissidi interni alla leadership talebana e del suo ferimento in una lite con con alcuni membri della Rete Haqqani, la fazione legata ai servizi segreti pakistani, all’interno del palazzo presidenziale.
“Non è vero, sto bene e in salute”, ha chiarito in video da Kandahar, Baradar, inserito da Time tra le 100 persone più influenti del mondo. “I media dicono che ci sia un conflitto all’interno dei Talebani, ma tra di noi non c’è niente”, ha assicurato.
Mostrandosi ha voluto rassicurare sul suo stato di salute e negare le notizie, diffuse negli ultimi giorni, che lo volevano ricoverato in ospedale o addirittura morto.
“Sono stato fuori Kabul e non ho avuto accesso a internet per respingere queste fake news”, ha aggiunto. Il breve video, postato su Twitter dall’ufficio politico talebano a Doha, lo mostra seduto su un divano vicino all’intervistatore della televisione di Stato, mentre sembra leggere le risposte su un foglio. “Grazie a Dio, abbiamo buoni rapporti l’uno con l’altro e ci rispettiamo, le nostre relazioni sono migliori di quelle di una famiglia”, ha aggiunto, riferendosi ai rapporti con gli Haqqani.