Non è stato fino a quando la ricerca era già in corso, e sette giorni da quando gli animali sarebbero stati avvistati per la prima volta , che il parco ha ufficialmente informato il pubblico. Secondo The Paper , sostenuto dallo stato , il personale del parco aveva inizialmente negato i rapporti che i leopardi fossero fuggiti.
In una dichiarazione di sabato, lo zoo ha dichiarato di essere “sinceramente dispiaciuto” per non aver allertato prima le persone, aggiungendo: “Eravamo preoccupati che l’annuncio dell’incidente avrebbe causato il panico”. La dichiarazione afferma che gli amministratori hanno ritenuto che i leopardi fossero tutti minorenni, il rischio era minimo, ma ha aggiunto che è stato un errore e “accettiamo sinceramente le critiche” fatte dal pubblico.
L’Hangzhou Safari Park è stato chiuso mentre le autorità locali indagano. La persona responsabile del parco è stata presa in custodia dalla polizia.
Non è chiaro come siano fuggiti i leopardi. Le preoccupazioni per le cattive condizioni e gli standard di sicurezza permissivi negli zoo cinesi sono state sollevate in passato, come l’anno scorso , quando un lavoratore dello Shanghai Wildlife Park è stato ammazzato da un orso di fronte ai clienti che attraversavano un’area safari.
Inaugurato nel 2002, l’ Hangzhou Safari Park ospita più di 200 specie animali, tra cui panda ed elefanti. I leopardi sono stati tenuti nella sua zona pericolosa dei predatori.