Agenpress. L’iniziativa del Codacons di chiedere alla Rai di non scegliere Chiara Ferragni per il prossimo Festival di Sanremo ha suscitato numerose polemiche e ha spezzato in due l’opinione pubblica, con cittadini ed esperti di comunicazione che si sono divisi tra chi difende la nota influencer e chi invece ritiene la sua figura inadatta ad un evento televisivo di massa.
Proprio alla luce dell’interesse suscitato intorno al tema e alla connessa questione della pubblicazione di immagini di minori sul web “a scopo commerciale” – che era poi alla base della presa di posizione del Codacons – l’Associazione ha deciso oggi di dare la parola ai cittadini e di raccogliere le opinioni dei suoi iscritti sul caso, così da avere un quadro più chiaro delle posizioni in gioco e da consentire l’espressione democratica e civile del consenso/dissenso circa l’iniziativa che ha portato la stessa Ferragni a protestare attraverso un comunicato stampa.
Sul sito del Codacons alla pagina https://codacons.it/codacons-vs-ferragni/ è stato pubblicato oggi il sondaggio “CODACONS VS. FERRAGNI: TU DA CHE PARTE STAI?” attraverso il quale i cittadini possono esprimere la loro opinione in merito al delicato tema dell’utilizzo di foto di minori a scopo commerciale sul web e sui social network.
Il Codacons invita tutti gli interessati ad esprimere la propria opinione, e si rende disponibile a collaborare con la Ferragni e la sua società circa le regole relative ai social network, purché l’influencer tolga da Instagram le foto del figlio che indossa abiti griffati – conclude l’associazione.