Spionaggio. Documenti ad ufficiale russo. Di Maio, espulsi due funzionari russi coinvolti

AgenPress – In occasione della convocazione al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale dell’ambasciatore russo in Italia, abbiamo trasmesso a quest’ultimo la ferma protesta del governo italiano e notificato l’immediata espulsione dei due funzionari russi coinvolti in questa gravissima vicenda. Ringrazio la nostra intelligence e tutti gli apparati dello Stato che ogni giorno lavorano per la sicurezza del nostro Paese”. Lo scrive su Fb il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

La vicenda riguarda un ufficiale della marina militare italiana  arrestato dai carabinieri del Ros, dopo essere stato fermato assieme ad un ufficiale delle forze armate russe: entrambi sono accusati di gravi reati attinenti allo spionaggio e alla sicurezza dello Stato. L’intervento è avvenuto in occasione di un incontro clandestino tra i due, che sono stati sorpresi mentre l’ufficiale italiano cedeva all’altro dei documenti ‘classificati’ di natura militare in cambio di 5mila euro.

Lo scambio, in base a quanto si apprende, è avvenuto  in un parcheggio della Capitale dove i due sono stati bloccati dai carabinieri del Ros. Si tratta di copie di documenti che erano all’attenzione dello Stato Maggiore della Difesa.

Il denaro è stato sequestrato al momento dello scambio dopo l’intervento del Ros. In base a quanto si apprende i due si erano accordati anche su una cifra più bassa, circa quattromila euro, per la cessione di documenti avvenuta in passato. Nei confronti del militare italiano, attualmente detenuto, l’accusa è di procacciamento di notizie concernenti la sicurezza dello Stato, spionaggio politico e militare, diffusione di notizie di cui è vietata la divulgazione.

Può interessarti:

http://www.alexahm.com/ammpeworld23/roma-spionaggio-fornisce-documenti-ad-ufficiale-russo-arrestato-militare-italiano/

 

http://www.alexahm.com/ammpeworld23/documenti-nato-a-ufficiale-russo-in-cambio-di-5-mila-euro-in-manette-capitano-marina-militare/

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie