AgenPress – 450mila mascherine irregolari, tra cui 205mila con il marchio “CE” contraffatto, tutte senza nessuna certificazione a provarne la conformità agli standard di sicurezza richiesti per contrastare la diffusione del Covid-19.
Il restante era costituito da 245.000 mascherine destinate ai più piccoli, che riportavano i loghi contraffatti dei più noti personaggi dei cartoni animati, tra cui Hello Kitty, Minions, Peppa Pig e Avengers.
Maxi sequestro da parte delle fiamme gialle del comando provinciale di Treviso durante un controllo svolto nei giorni scorsi al casello autostradale di Venezia Est. Le mascherine si trovavano a bordo di un camion che era entrato in Italia dal valico di Fernetti, a Trieste.
L’analisi della documentazione ha permesso ai finanzieri di ricostruire il percorso piuttosto “tortuoso” del carico: sdoganate in Polonia da un importatore slovacco e trasportate da un autista ucraino, le mascherine erano destinate a un ingrosso commerciale della provincia di Bari, gestito da un cinquantenne cinese.
Con il sequestro del carico da parte dei finanzieri trevigiani, è scattata anche la denuncia per il conducente del mezzo e il destinatario della merce (già responsabile in passato di violazioni simili), per i reati di introduzione nello Stato di prodotti contraffatti, ricettazione e frode in commercio. Sono in corso approfondimenti investigativi sul mittente della spedizione.“