Le dosi di vaccino residue a fine giornata, qualora non conservabili, siano somministrate

- Advertisement -
- Advertisement -
AgenPress. In attesa del parere dell’Ema su AstraZeneca, il Commissario per l’emergenza dispone che “le dosi di vaccino eventualmente residue a fine giornata, qualora non conservabili, siano eccezionalmente somministrate, per ottimizzarne l’impiego evitando sprechi, in favore di soggetti comunque disponibili al momento, secondo l’ordine di priorità individuato”.
Quindi il generale Francesco Figliuolo ha firmato l’ordinanza con cui dispone che “in sede di attuazione del Piano strategico nazionale dei vaccini per la prevenzione da SARS-CoV-2 richiamato in premessa, le dosi di vaccino eventualmente residue a fine giornata, qualora non conservabili, siano eccezionalmente somministrate”, secondo l’ordine di priorità individuato dal “Piano nazionale e successive raccomandazioni”.
I soggetti ai quali dovranno essere somministrate le eventuali dosi di vaccino avanzate a fine giornata, saranno convocati presso i centri vaccinali con un sms e saranno individuati tra coloro che sono già prenotati per i giorni successivi e sempre all’interno delle categorie indicate dal piano.
Dai centri partirà dunque una segnalazione a Poste italiane, che ha una piattaforma informatica che consente sia la tracciatura dei vaccini sia la prenotazione online per le regioni collegate al sistema. E sarà poi Poste ad inviare l’sms per convocare i ‘riservisti’, selezionati tra coloro che sono in lista per i giorni successivi.
- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -