AgenPress – Le autorità britanniche hanno informato l’Organizzazione mondiale della Sanità che la nuova variante del coronavirus rintracciata nel sudest dell’Inghilterra può circolare più velocemente. Chris Whitty, che è a capo dell’autorità sanitaria in Inghilterra, ha tuttavia precisato che non è ancora chiaro se questa nuova variante risulti più letale.
“Come annunciato lunedì scorso, il Regno Unito ha identificato una nuova variante di Covid-19, attraverso la sorveglianza genomica della Public Health England. E si ritiene ora che il nuovo ceppo possa circolare più velocemente, vista la rapida diffusione della variante, i dati che emergono da modelli preliminari e i tassi di incidenza in rapido aumento nel Sud-Est” dell’Inghilterra, ha detto Chris Whitty.
“Alla luce di questi ultimi sviluppi – conclude – è ora più vitale che mai che si continui ad agire per ridurre la trasmissione” del coronavirus Sars-CoV-2.
Londra ha attualmente il più alto tasso di contagio dell’Inghilterra, mentre la maggior parte della zona meridionale della nazione è entrata nel massimo livello d’allerta previsto. La capitale britannica è stata inserita all’interno di un nuovo livello di allerta anticovid, chiamato ‘Tier 4’, che prevede lo ‘Stay at home’ nel corso delle festività. L’annuncio è stato fatto dal premier Boris Johnson.