Agenpress – “Vinceremo in Georgia e Pennsylvania. E ora siamo in vantaggio anche in Arizona e Nevada”, ha detto Joe Biden parlando a Wilmington in quella che doveva essere la festa della vittoria. Ma il conteggio in cinque Stati chiave è ancora in corso. “Siamo in corsa per raggiungere i 300 grandi elettori. Abbiamo già 74 milioni di voti, siamo il ticket più votato della storia”, ha aggiunto. E poi ha rimarcato: “Saremo i primi democratici in anni a vincere in Georgia e Arizona”.
“Non abbiamo ancora una dichiarazione finale, ma i numeri sono chiari, e ci dicono che vinceremo”, ha detto assieme alla sua candidata vicepresidente Kamala Harris.
“E’ il tempo di dire basta alla rabbia e alla demonizzazione nella politica”, è stato il suo appello. “La grande maggioranza degli americani che hanno votato vuole che il vetriolo sia messo fuori dalla politica e che il Paese si unisca e guarisca le sue ferite”. E infine Biden ha assicurato che, una volta alla Casa Bianca, “agirò fin dal primo giorno per fermare il Covid”.
“State calmi e siate pazienti, ogni voto sarà contato”. E’ l’invito che ha poi rivolto agli americani mentre il presidente in carica Donald Trump ha continuato a minacciare battaglie legali e soprattutto accusa di brogli elettorali. “Sappiamo che da 240 anni regna la democrazia, la vostra volontà sarà presa in considerazione farò in modo che nessuno potrà mettervi i bastoni tra le ruote”.