Balcani: Rojc (Pd), Trump destabilizza Bosnia e Meloni approva

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. “L’attacco di Trump all’Europa passa anche dalla polveriera dei Balcani e Meloni accoglie chi lavora contro l’Italia per fomentare tensioni. Le sconsiderate dichiarazioni di Rudy Giuliani schierano gli Usa dalla parte del leader separatista serbo Dodik, cioè dalla stessa parte della Russia, dell’Ungheria e di altri soggetti che sostengono la secessionista Republika Srpska.

La destabilizzazione dei Balcani sarebbe un colpo gravissimo alla sicurezza dell’Italia e dell’Europa intera, su cui abbiamo riversato anni di impegno e risorse. L’accoglienza riservata dalla premier Meloni e dal vicepremier Salvini a Giuliani in questi giorni equivalgono a un’approvazione delle posizioni di Giuliani: servono chiarimenti sul cambiamento della politica estera italiana nei confronti dei Balcani Occidentali e del processo di adesione all’Ue. Le provocazioni di Dodik rischiano di mandare in pezzi l’ordinamento giuridico della Bosnia Erzegovina, riflettendosi sulle tensioni tra Serbia e Kosovo, perciò è gravissimo delegittimare l’Alto rappresentante Schmidt incaricato di attuare gli accordi di pace”.

Così la capogruppo Pd nella commissione Politiche europee del Senato Tatjana Rojc, commentando l’appoggio al leader nazionalista serbo-bosniaco Milorad Dodidk ribadito dall’ex sindaco di New York Rudy Giuliani, che è  stato ricevuto anche da Giorgia Meloni e Matteo Salvini.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -