Elon Musk smentisce la minaccia degli Stati Uniti di tagliare Starlink in cambio delle terre rare in Ucraina

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Elon Musk ha smentito le indiscrezioni secondo cui gli Stati Uniti avrebbero minacciato di chiudere Starlink in Ucraina se Kiev non avesse accettato un accordo sui minerali.

Rispondendo a un rapporto della Reuters, Musk ha definito l’affermazione “falsa” e ha accusato l’agenzia di stampa di mentire. Non ha offerto alcuna prova a sostegno della sua affermazione.

La sua risposta è arrivata dopo che erano stati diffuse notizie che fonti anonime  sostenevano che il proseguimento delle attività di Starlink in Ucraina era legato a un accordo sulle risorse minerarie.

Gli Stati Uniti hanno minacciato di tagliare l’accesso dell’Ucraina a Starlink se Kiev non accetta un accordo sui minerali critici, ha riferito Reuters il 21 febbraio, citando fonti. Le trattative sono in corso dopo che il presidente Zelensky ha rifiutato una proposta iniziale, sebbene il presidente degli Stati Uniti Donald Trump abbia affermato che un accordo è vicino.

L’Ucraina intende concludere un accordo con gli Stati Uniti per le sue risorse naturali il 24 febbraio, ha dichiarato all’agenzia di stampa giapponese NHK, Ruslan Stefanchuk, presidente del parlamento ucraino.

SpaceX ha iniziato a fornire terminali Starlink all’Ucraina poco dopo l’invasione su vasta scala, dando a Kiev un vantaggio cruciale nelle comunicazioni sul campo di battaglia. Da allora, tuttavia, Musk è diventato sempre più esplicito nel criticare l’Ucraina.

Musk, attualmente l’uomo più ricco del mondo, è a capo del Dipartimento per l’efficienza governativa (DOGE) istituito da Trump, un’organizzazione incaricata di eliminare gli sprechi dal bilancio federale.

Musk ha chiesto la chiusura dell’Agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale (USAID), un’organizzazione che fornisce aiuti umanitari vitali all’Ucraina. Ha anche amplificato la disinformazione russa e preso in giro Zelensky per aver definito l’Ucraina un paese indipendente. I commenti di Musk su X sono spesso fuorvianti o addirittura falsi.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -