Ue. Kallas. La Russia cercherà di dividerci. Non cadiamo nella trappola. Con Usa lavoriamo per una pace giusta in Ucraina

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – I ministri degli esteri europei e l’Alto rappresentante per la politica estera dell’UE, Kaja Kallas, hanno parlato con il Segretario di Stato americano Marco Rubio dopo i colloqui tra Stati Uniti e Russia a Riad, ha scritto Kallas a X.

Una delegazione statunitense ha incontrato il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov e il principale assistente presidenziale Yuri Ushakov a Riyadh il 18 febbraio per avviare i colloqui sulla fine della guerra, il primo incontro ufficiale tra le due parti dall’inizio dell’invasione su vasta scala. L’Ucraina è stata completamente esclusa dalle discussioni.

“La Russia cercherà di dividerci. Non cadiamo nelle loro trappole. Lavorando insieme agli USA, possiamo raggiungere una pace giusta e duratura, alle condizioni dell’Ucraina”.

Dopo i colloqui tra Stati Uniti e Russia non sono state annunciate decisioni concrete , ma l’esclusione dell’Ucraina dall’incontro ha suscitato allarme a Kiev e in Europa.

Zelensky ha più volte sottolineato che nessuna decisione sul futuro dell’Ucraina può essere presa senza la partecipazione del Paese .

Il 16 febbraio Rubio ha affermato che i colloqui di Riad erano un primo passo esplorativo piuttosto che negoziati ufficiali e che l’Ucraina e l’Europa avrebbero partecipato una volta iniziate le discussioni ufficiali.

“Accolgo con favore l’accordo sul nostro sedicesimo pacchetto di sanzioni. Con misure più severe contro l’elusione, nuovi divieti di importazione ed esportazione e sanzioni contro la flotta ombra di Putin, stiamo chiudendo le porte di servizio alla macchina da guerra russa. Il Cremlino non spezzerà la nostra determinazione”, ha scritto sui social.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -