Calderone (FI): “Lavoriamo per ripristinare l’immunità parlamentare e mettere un freno alla magistratura politicizzata”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. “Ripristinare l’immunità dei parlamentari? Abbiamo aperto un dibattito perché sosteniamo che riscrivere l’art. 68 della Costituzione, rimandandolo al segmento temporale dal 1948 al 1993, non sia più un tabù. Il momento storico ce lo suggerisce: una parte della magistratura, certamente politicizzata, rischia di non tenere conto dell’equilibro tra i poteri dello Stato, in particolare tra pesi e contrappesi così come aveva previsto il legislatore costituente”.

Lo ha dichiarato Tommaso Calderone, deputato del Forza Italia, intervenuto oggi a “Il Timone” condotto dal direttore editoriale Daniele Biacchessi sulla FM di Giornale Radio.

“Attenzione, immunità non significa impunità: di fronte a fatti gravi acclarati sarà il Parlamento per primo a dare l’autorizzazione a procedere – precisa Calderone –. Certamente, però, alcuni procedimenti aperti strumentalmente nei confronti dei parlamentari per condizionarne il mandato, creano un disagio.
A questo bisogna fare riferimento. Sarà difficile trovare la condivisione o fare un ragionamento con le opposizioni, perché sono vittime del pregiudizio, ma noi ci proveremo. Abbiamo messo sul tavolo questa nostra idea che ovviamente deve essere sviluppata e condivisa, perché il tema è delicato e si presta a facili e volgari populismi”.
- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -