No alla violenza nelle Università, spazio al dialogo civile e rispettoso

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. Oggi, presso l’Università Statale di Milano, si è svolto l’evento “Vogliamo Studiare!”, organizzato dall’Unione Giovani Ebrei d’Italia (UGEI), Studenti per Israele, Studenti per le Libertà, Siamo Futuro Milano e Studenti Liberali, con l’obiettivo di riaffermare il diritto degli studenti a un’università aperta, libera e sicura. Tuttavia, l’incontro è stato turbato da una manifestazione di un gruppo di antagonisti, che hanno tentato di entrare nell’aula con bandiere e megafoni, intonando slogan come “fuori i sionisti dall’università”.

Questo episodio sottolinea l’urgenza delle istanze contenute nel nostro Manifesto: le università devono essere ambienti sicuri e inclusivi, in cui ogni studente, indipendentemente dalla sua origine o identità, possa sentirsi accolto, valorizzato e libero di esprimersi. Gli atenei devono essere un luogo di confronto, crescita e rispetto reciproco, non uno spazio in cui prevale chi alza di più la voce.

Condanniamo con fermezza questi atti e ringraziamo le istituzioni accademiche e le autorità competenti per il loro tempestivo intervento. La libertà di espressione e il rispetto della diversità di opinioni sono valori fondamentali della democrazia e non possono essere minacciati da chi alimenta odio e divisione.

Ribadiamo con determinazione il nostro impegno per un’università realmente libera, dove il dialogo sia sempre garantito e tutelato. Noi siamo disponibili al confronto, purché sia civile e democratico.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -