AgenPress – Un attacco missilistico russo contro la città di Izium, nell’oblast’ di Kharkiv, ha ucciso almeno cinque persone e ne ha ferite almeno 38. Lo ha riferito il governatore Oleh Syniehubov.
Sette persone restano ricoverate in ospedale, tra cui una ragazza di 15 anni che ha riportato ferite da schegge. Le sue condizioni sono di media gravità, secondo Syniehubov.
Inizialmente il governatore ha riferito di quattro persone uccise: due uomini e due donne. Una quinta vittima è stata segnalata più tardi nel corso della giornata, quando i servizi di soccorso hanno trovato un corpo tra le macerie.
Secondo i dati preliminari, le forze russe hanno utilizzato un missile balistico nell’attacco, prendendo di mira la parte centrale della città.
Un edificio amministrativo è stato colpito, mentre un altro edificio amministrativo e diversi edifici residenziali sono stati danneggiati, secondo il governatore. Una persona potrebbe essere ancora intrappolata sotto le macerie.
Syniehubov ha sottolineato che nella zona presa di mira non erano presenti installazioni militari.
Izium, una città con una popolazione prima dell’invasione di 45.000 abitanti, si trova nella parte sud-orientale dell’Oblast di Kharkiv , a oltre 100 chilometri (60 miglia) dal capoluogo regionale, Kharkiv, e circa 50 chilometri (30 miglia) a ovest della linea del fronte.
L’oblast’ di Kharkiv, nel nord-est dell’Ucraina, è un bersaglio abituale di attacchi missilistici e di droni russi provenienti da oltre confine o dai territori occupati dalla Russia.