Agenpress. Una giornata dedicata alle opportunità che può offrire «L’immobiliare per il rilancio dell’Economia»: è stata organizzata a Milano dall’associazione Re Mind, fondata da Paolo Crisafi.
La discussione è partita dal caso Milano-Lombardia per allargare la riflessione all’intero settore nazionale. II direttore della sede della Banca d’Italia di Milano, Giuseppe Sopranzetti, in apertura dei lavori ha sottolineato come l’uscita di Milano dalla crisi immobiliare del decennio scorso con una crescita del 7% sia legata alla capacità che la Lombardia ha dimostrato nell’«unire le forze» delle proprie industrie e competenze.
Per Crisafi è necessario condividere con le istituzioni temi per portare avanti le politiche industriali immobiliari: «Re Mind punta a raccordare non solo grandi soggetti economici e finanziari dell’immobiliare classico — ha osservato — ma soprattutto quella piccola e media filiera produttiva così vitale, fatta di imprese, imprenditori, professionisti, luoghi della cultura e del sapere, istituzioni».
L’associazione sta già elaborando documenti e progetti «per il rilancio dell’economia attraverso la filiera industriale e manifatturiera dell’immobiliare così trainante e prioritaria per il Pil italiano».