Usa. Trump: Putin “vuole incontrarmi, stiamo organizzando”. Zelensky riceve il sostegno di Meloni a 360 gradi. “Grato all’Italia”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Donald Trump ha detto che un incontro con il presidente russo Vladimir Putin è in via di definizione. Nel corso di un evento con i governatori repubblicani a Mar-a-Lago, secondo quanto riferito dai media americani, il presidente Usa eletto ha detto che lo zar “vuole incontrarmi” e “stiamo organizzando” un incontro. Trump non è sceso nei dettagli, ma ha aperto alla possibilità che un incontro si verifichi dopo il suo insediamento. “Il presidente Putin vuole vedersi. Lo ha detto anche pubblicamente e dobbiamo mettere fine a quella guerra, che è un pasticcio sanguinoso”, ha messo in evidenza il tycoon.

È durato quasi 45 minuti l’incontro tra Giorgia Meloni e Volodymyr Zelensky a Palazzo Chigi. Il premier “ha ribadito il sostegno a 360 gradi che l’Italia continuerà ad assicurare alla legittima difesa dell’Ucraina e al popolo ucraino, per mettere Kiev nelle migliori condizioni possibili per costruire una pace giusta e duratura”.

“Profondamente grato all’Italia e al popolo italiano per il loro incrollabile sostegno. Insieme per una pace giusta”, ha detto Zelensky.  Anche l’Alto rappresentante dell’Unione europea Kaja Kallas ha assicurato il sostegno dell’Ue all’Ucraina anche se gli Stati Uniti dovessero cessare il loro impegno. Il Cremlino: “Se Trump vorrà riprendere i contatti, Putin ci sarà. Il segretario alla Difesa americano Lloyd J. Austin annuncia altri 500 milioni di dollari di aiuti militari a Kiev. Secondo l’Unione europea non ci sono problemi per i Paesi membri sul fronte dei rifornimenti di gas: le riserve sono sopra la media dei livelli bre-bellici.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -