Nelle ultime due settimane oltre 25.000 rifugiati siriani hanno attraversato il confine turco per rientrare in Siria

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. Oltre 25.000 rifugiati siriani hanno attraversato il confine turco per tornare nel loro paese negli ultimi quindici giorni. 7.621 rifugiati avevano attraversato il confine dal 9 al 13 dicembre, nei quattro giorni successivi alla caduta di Bashar al-Assad.

La Turchia condivide una linea di confine di oltre 900 chilometri con la Siria e afferma di ospitare circa 2,92 milioni di siriani fuggiti dalla guerra siriana iniziata nel 2011. Di questi più di 500.000 vivono a Istanbul

Saranno istituiti uffici di gestione dei flussi migratori presso l’ambasciata turca a Damasco e il consolato turco ad Aleppo per facilitare i movimenti dei rifugiati che ritornano in Siria.

Le autorità turche, sperando che un gran numero di rifugiati siriani ritornino in Siria per alleviare i sentimenti anti-siriani che si sono sviluppati nella popolazione turca, permetteranno a un membro di ciascuna famiglia siriana di attraversare la Siria e tornare in Turchia tre volte durante il periodo prima metà del 2025 per preparare il trasferimento.

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -