AgenPress – Israele ha annunciato che chiuderà la sua ambasciata in Irlanda , citando la decisione presa da Dublino la scorsa settimana di sostenere una petizione alla corte internazionale di giustizia che accusa Israele di genocidio.
La mossa è stata annunciata dal ministro degli Esteri israeliano, Gideon Sa’ar, che ha affermato che è stata motivata dalle “estreme politiche anti-israeliane” del governo irlandese, sottolineando la sua decisione di aderire alla petizione della Corte internazionale di giustizia la scorsa settimana.
Il taoiseach irlandese, Simon Harris, ha scritto su X: “Questa è una decisione profondamente deplorevole da parte del governo Netanyahu. Respingo categoricamente l’affermazione che l’Irlanda sia anti-Israele. L’Irlanda è pro-pace, pro-diritti umani e pro-diritto internazionale.
“L’Irlanda vuole una soluzione a due stati e che Israele e Palestina vivano in pace e sicurezza. L’Irlanda parlerà sempre a favore dei diritti umani e del diritto internazionale. Nulla potrà distogliere l’attenzione da questo”.