AgenPress – Nelle ultime settimane, droni non identificati sono stati avvistati sopra aree industriali sensibili presso la base aerea statunitense di Ramstein, in Germania. Lo ha riferito venerdì la rivista di informazione Spiegel, citando un rapporto riservato delle autorità di sicurezza tedesche, segnalando numerosi avvistamenti di droni avvenuti nelle ore serali del 3 e 4 dicembre.
Altri incidenti simili sono stati segnalati nelle vicinanze della società chimica BASF, con sede a Ludwigshafen, e della società di difesa Rheinmetall. Queste società hanno sede nella Renania-Palatinato, nella Germania sud-occidentale, lo stesso stato in cui si trova Ramstein.
Una fonte della sicurezza ha detto che il rapporto sugli avvistamenti di droni su Ramstein era corretto. Il ministero della difesa tedesco ha rifiutato di commentare il rapporto.
I responsabili dell’intelligence tedesca hanno lanciato l’allarme: il sostegno del Paese all’Ucraina nella sua guerra contro la Russia lo rende un bersaglio di possibili tentativi di sabotaggio; recenti incidenti di sicurezza nelle caserme militari hanno ulteriormente aumentato l’allarme.
Spiegel ha inoltre segnalato avvistamenti inspiegabili di droni sopra località appartenenti al produttore di armi tedesco Rheinmetall e al gruppo chimico BASF.
“La sicurezza dei siti BASF è la nostra massima priorità”, ha affermato un portavoce dell’azienda in una dichiarazione via e-mail. “Pertanto, teniamo d’occhio le attività sospette in ogni momento e lavoriamo a stretto contatto con le autorità di sicurezza competenti”.
Gli sviluppi seguono precedenti voli di droni sospetti segnalati su infrastrutture in Germania e una serie di incidenti di sicurezza in altre basi aeree nel paese all’inizio di quest’anno. Da allora, anche le strutture dell’aeronautica militare statunitense in Inghilterra hanno segnalato molteplici incursioni di droni , che finora rimangono inspiegate, mentre gli Stati Uniti sono ora immersi in un’ondata di isteria per i droni dopo segnalazioni simili da basi sulla costa orientale .