Corea del Nord. Ministro della Difesa russo arrivato a Pyongyang: “i legami si stanno espandendo in tutti i settori, compreso quello militare”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPressIl ministro della difesa russo, Andrei Belousov, è arrivato in Corea del Nord  per colloqui con i leader militari e politici nordcoreani, mentre i paesi approfondiscono il loro allineamento sulla guerra della Russia contro l’Ucraina .

Il ministero della difesa nell’annunciare la visita non ha specificato chi avrebbe incontrato Belousov o lo scopo dei colloqui. Nemmeno i media statali nordcoreani hanno confermato immediatamente la visita.

Le foto pubblicate dal ministero della difesa russo hanno mostrato Belousov camminare accanto al ministro della difesa nordcoreano, No Kwang Chol , su un tappeto rosso steso in un aeroporto di Pyongyang.

L’Agence France-Presse (AFP) riferisce che Belousov venerdì ha salutato l'”espansione” dei legami con la Corea del Nord. “I legami amichevoli tra Russia e Corea del Nord si stanno espandendo attivamente in tutti i settori, inclusa la cooperazione militare”, ha affermato, citato dalle agenzie di stampa russe, durante una visita nel paese.

La visita è avvenuta pochi giorni dopo che il presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol ha incontrato una delegazione ucraina guidata dal ministro della Difesa Rustem Umerov nella capitale sudcoreana Seul e ha chiesto ai due paesi di elaborare contromisure in risposta all’invio di truppe da parte della Corea del Nord in Russia a sostegno della sua lotta contro l’Ucraina.

Il leader nordcoreano Kim Jong-un negli ultimi mesi ha dato priorità alle relazioni con la Russia nel tentativo di uscire dall’isolamento e rafforzare la sua posizione internazionale, abbracciando l’idea di una “nuova guerra fredda”, riporta l’AP.

Gli Stati Uniti e i loro alleati hanno affermato che la Corea del Nord ha inviato più di 10.000 soldati in Russia nelle ultime settimane e che alcune di queste truppe sono impegnate in combattimenti.

Giovedì, Joe Biden ha affermato che l’ultimo attacco della Russia all’Ucraina dimostra “l’urgenza” di sostenere Kiev , auspicando un forte sostegno in vista dell’insediamento di Donald Trump a gennaio.

“Questo attacco è scandaloso e serve come un ulteriore promemoria dell’urgenza e dell’importanza di sostenere il popolo ucraino nella sua difesa contro l’aggressione russa”, ha affermato Biden in una dichiarazione.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -