AgenPress – Le Forze di difesa israeliane hanno diffuso un filmato che mostra il leader di Hamas, Yahya Sinwar mentre fugge con la sua famiglia e ingenti rifornimenti in un complesso di tunnel sotto casa sua a Khan Younis la notte prima dell’assalto del 7 ottobre 2023 da lui organizzato, dipingendo Sinwar come un comandante codardo che ha scelto di nascondersi sottoterra in condizioni di lusso e di dare priorità alla propria sopravvivenza per tutto un anno di guerra con Israele a Gaza.
La pubblicazione del filmato, che secondo l’IDF è stato recuperato a Gaza diversi mesi fa, è avvenuta in concomitanza con i tentativi da parte di alcuni sostenitori di Hamas di presentare il filmato di Sinwar che lancia un bastone contro un drone di sorveglianza nei suoi ultimi istanti di vita.
Per l’anno passato, secondo l’intelligence dell’IDF, “Sinwar si è nascosto per la maggior parte del tempo sottoterra nell’area tra Khan Younis e Rafah, e ne è uscito solo per scappare, accompagnato da guardie del corpo e con documenti, certificati, armi e denaro in suo possesso”, ha detto il portavoce dell’esercito, il contrammiraglio Daniel Hagari in una conferenza stampa.
“Anche alla vigilia del brutale massacro, Sinwar era impegnato con la sua sopravvivenza e quella della sua famiglia”, ha detto Hagari, mostrando il filmato e parlando prima in ebraico prima di pronunciare un breve discorso in inglese.
“Qualche ora prima del massacro, Sinwar e la sua famiglia wsono fuggiti da soli nel tunnel”, ha detto Hagari.
Per ore, ha aggiunto, Sinwar “è andato avanti e indietro con sacchi di cibo, acqua, cuscini, un televisore al plasma, materassi e altre provviste per una lunga permanenza”.
“Ore prima del massacro, Sinwar pensava solo a sé stesso e alla sua famiglia, mentre inviava i terroristi per l’attacco omicida contro bambini, donne e uomini israeliani”, ha aggiunto Hagari.
“Tra le altre cose, questi video hanno portato l’IDF e lo Shin Bet a restringere l’area dell’inseguimento di Sinwar. Lo abbiamo inseguito e lo abbiamo fatto comportare come un ricercato fuggitivo”.
Hagari ha affermato che a febbraio le IDF hanno raggiunto la “fortezza sotterranea” che Sinwar aveva costruito a Khan Younis, ma lui era fuggito poco prima.
Le IDF hanno trovato “servizi igienici, una doccia, una cucina, letti, uniformi, casseforti, un sacco di soldi, documenti e altre informazioni”.
“Diverse volte le nostre forze gli sono state molto vicine e hanno raggiunto i luoghi in cui si trovava poco dopo che era riuscito a fuggire”.
Ha affermato che l’offensiva delle IDF a Khan Younis ha spinto Sinwar a fuggire a Rafah, dove si è poi nascosto in un tunnel costruito per i VIP di Hamas nel quartiere di Tel Sultan.
“Il complesso aveva tutto ciò di cui aveva bisogno, televisione, cibo, divani, letti, mezzi di comunicazione e controllo. Abbiamo trovato il suo campione di DNA su un fazzoletto lì, con cui si è soffiato il naso”, ha detto ancora Hagari.