AgenPress – Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annunciato uno stanziamento di oltre 8 miliardi di dollari in assistenza militare all’Ucraina per aiutare Kiev a “vincere questa guerra” contro gli invasori russi, approfittando della visita del presidente Volodymyr Zelenskiy per assumere un impegno importante.
L’aiuto include la prima spedizione di una bomba planante a guida di precisione chiamata Joint Standoff Weapon, con una gittata fino a 81 miglia (130 km). Il missile a medio raggio fornisce all’Ucraina un importante potenziamento delle armi che sta utilizzando per colpire le forze russe, consentendo agli ucraini di farlo a distanze più sicure.
“Ho ordinato al Dipartimento della Difesa di allocare tutti i fondi rimanenti per l’assistenza alla sicurezza che sono stati stanziati per l’Ucraina entro la fine del mio mandato. Come parte di questo sforzo, il Dipartimento della Difesa stanzierà i fondi rimanenti dell’Iniziativa di assistenza alla sicurezza dell’Ucraina entro la fine di quest’anno.
Ho anche autorizzato 5,5 miliardi di dollari in Presidential Drawdown Authority per garantire che questa autorità non scada, in modo che la mia Amministrazione possa utilizzare appieno i fondi stanziati dal Congresso per supportare il prelievo di equipaggiamento statunitense per l’Ucraina e quindi ricostituire le scorte statunitensi”, ha affermato Biden.
Ha aggiunto che il Pentagono annuncerà lo stanziamento di 2,4 miliardi di dollari in assistenza alla sicurezza nell’ambito dell’Iniziativa di assistenza alla sicurezza dell’Ucraina, per fornire all’Ucraina ulteriori difese aeree, droni e munizioni aria-terra, nonché per rafforzare la base industriale della difesa ucraina e supportarne la manutenzione.
Il Presidente degli Stati Uniti ha inoltre sottolineato che, per rafforzare ulteriormente la difesa aerea dell’Ucraina, ha incaricato il Dipartimento della Difesa di rinnovare e dotare l’Ucraina di un’ulteriore batteria di difesa aerea Patriot e di missili.
“Ciò si basa sulla mia decisione presa all’inizio di quest’anno di dirottare le esportazioni di difesa aerea degli Stati Uniti verso l’Ucraina, il che fornirà all’Ucraina centinaia di missili Patriot e AMRAAM aggiuntivi nel corso del prossimo anno e aiuterà l’Ucraina a difendere le sue città e la sua gente”, ha aggiunto Biden.
Inoltre, per potenziare le capacità dell’aeronautica militare ucraina, Biden ha incaricato il Pentagono di ampliare l’addestramento dei piloti ucraini di F-16, anche supportando l’addestramento di altri 18 piloti l’anno prossimo.
Il presidente degli Stati Uniti ha annunciato anche nuove sanzioni contro la Russia.
“Per contrastare l’evasione delle sanzioni russe e il riciclaggio di denaro, il Dipartimento di Giustizia, il Dipartimento del Tesoro e i Servizi Segreti degli Stati Uniti hanno preso provvedimenti oggi per interrompere una rete globale di criptovalute, in coordinamento con i partner internazionali. Gli Stati Uniti continueranno ad aumentare i costi per la Russia per la sua guerra in Ucraina e a privare la base industriale della difesa russa di risorse”.
Infine, Biden ha annunciato che il mese prossimo si terrà in Germania un incontro a livello di leader del Gruppo di contatto per la difesa dell’Ucraina (formato Ramstein).
“Attraverso queste azioni, il mio messaggio è chiaro: gli Stati Uniti forniranno all’Ucraina il sostegno di cui ha bisogno per vincere questa guerra”.