Beirut. Autorità libanesi, attacco israeliano uccide 37 persone. Comandanti Hezbollah uccisi da 4 missili sottoterra

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Tre bambini e sette donne sono tra le 37 persone uccise in un attacco israeliano su Beirut che ha preso di mira un importante leader di Hezbollah in un quartiere densamente popolato, hanno affermato le autorità libanesi, mentre funzionari statunitensi e delle Nazioni Unite hanno messo in guardia contro un’ulteriore escalation.

Hezbollah ha dichiarato durante la notte che 16 dei suoi membri, tra cui il leader Ibrahim Aqil e un altro comandante di alto rango, Ahmed Wahbi, sono tra le persone uccise nell’attacco più mortale in quasi un anno di conflitto tra Israele e il gruppo sostenuto dall’Iran .

L’attacco  è stato effettuato da aerei da combattimento F-15, che hanno lanciato quattro missili penetranti che hanno colpito il secondo piano interrato dove si stava tenendo la riunione tra il capo delle forze militari di Hebollah Ibrahim Aqil e un’altra ventina di comandanti del gruppo sciita legato all’Iran. Lo riferiscono le tv israeliane. I missili penetranti hanno causato il crollo dell’edificio residenziale nel sobborgo di Beirut di al Jamus, roccaforte del partito di Dio.

Compagnie aeree tra cui Air France, Turkish Airlines ed Aegean hanno cancellato i voli per Beirut, a causa del timore che una settimana tumultuosa abbia spinto la regione sull’orlo di una guerra totale.

L’attacco ad Aqil ha distrutto un bunker sotterraneo e fatto crollare l’edificio sopra di esso durante l’ora di punta, quando le strade erano piene di gente che tornava da casa e da scuola.

L’esercito israeliano, in alcuni post su X, ha affermato che l’attacco ha colpito un raduno clandestino di Aqil e di alti comandanti delle forze d’élite di Hezbollah, Radwan, e ha “quasi completamente smantellato” la catena di comando militare di Hezbollah.
L’attacco ha raso al suolo un edificio residenziale a più piani in un quartiere affollato e ha danneggiato anche un asilo nido adiacente, ha riferito una fonte della sicurezza.
Sabato sono continuati pesanti attacchi transfrontalieri: gli aerei da guerra israeliani hanno effettuato alcuni dei bombardamenti più pesanti in 11 mesi di combattimenti nel sud del Libano, mentre Hezbollah ha rivendicato attacchi missilistici contro obiettivi militari nel nord di Israele.
- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -