Ue. von der Leyen: Fitto vicepresidente con delega alla Coesione e Riforme. “L’Italia è un Paese molto importante e ciò si deve riflettere anche nella scelta”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Sono sei le vicepresidenze esecutive proposte da Ursula von der Leyen per la nuova Commissione. I sei ruoli apicali spetteranno alla spagnola Teresa Ribera, alla finlandese Henna Virkkunen, al francese Stéphane Séjourné, alla estone Kaja Kallas, alla romena Roxana Minzatu e all’italiano Raffaele Fitto, il quale sarà vicepresidente esecutivo con delega alla Coesione e alle Riforme,  ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen in conferenza stampa.

“Raffaele Fitto sarà responsabile per la politica di coesione, lo sviluppo regionale e le città. Porterà la sua grande esperienza per modernizzare e rafforzare gli investimenti per la coesione e le politiche di crescita”, ha aggiunto.  “L’Italia è un Paese molto importante e ciò si deve riflettere anche nella scelta. Il Pe ha 14 vicepresidenti, due sono di Ecr. Ne ho tratto le conseguenze per la composizione della Commissione”.

Sarebbero cinque, a quanto si apprende da fonti parlamentari, i nuovi portafogli che Ursula von der Leyen propone per il nuovo esecutivo Ue. La proposta prevede i commissari al Mediterraneo, alla Difesa e Sicurezza, al Commercio e alla Sicurezza economica. Un unico portafoglio includerà Energia e Politiche Abitative ed un altro si focalizzerà su Fisco, Clima e Crescita Verde.

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -