AgenPress – La Russia ha ricevuto carichi di missili balistici dall’Iran e “probabilmente li utilizzerà entro poche settimane in Ucraina contro gli ucraini”, ha affermato oggi il segretario di Stato americano, Antony Blinken .
Il segretario di Stato ha affermato che Washington ha avvertito Teheran sia pubblicamente che privatamente che la fornitura di missili balistici avrebbe “costituito una drammatica escalation”.
“Questo sviluppo e la crescente cooperazione tra Russia e Iran minacciano la sicurezza europea e dimostrano come l’influenza destabilizzante dell’Iran si estenda ben oltre il Medio Oriente”.
Il ministro degli esteri britannico, David Lammy , ha definito la fornitura di missili balistici dall’Iran alla Russia una “significativa escalation”.
Gli Usa annunciano nuove sanzioni contro l’Iran in risposta all’asserita fornitura di missili di Teheran alla Russia in guerra con l’Ucraina. Blinken ha indicato anche la compagnia aerea di bandiera iraniana Iran Air, fra i bersagli di queste ulteriori sanzioni.
Secondo il segretario di Stato, gli Usa hanno ora elementi per dire che l’Iran ha già consegnato una partita di missili alla Russia la quale – stando alle parole di Blinken – si preparerebbe a usarli in Ucraina “nelle prossime settimane”. Su queste sanzioni è scontato l’allineamento britannico, sullo sfondo della piena unità d’intenti ribadita a Londra dal capo del dipartimento di Stato nell’incontro stampa a due con Lammy, ministro degli Esteri del governo laburista di Keir Starmer, e a margine di un loro colloquio.
“Siamo gli alleati più stretti” ha ribadito Lammy da parte sua in riferimento all’appoggio coordinato di Usa e Regno Unito a Kiev. “Per questo – ha proseguito – sono felice di annunciare che compiremo un viaggio insieme per testimoniare il nostro impegno comune al fianco dell’Ucraina”. Missione congiunta a Kiev che sarà la prima in tandem, da parte di capi delle diplomazie americana e britannica, da “ben più di un decennio”, ha sottolineato il numero uno del Foreign Office.