AgenPress. La situazione umanitaria nella Striscia di Gaza è “più che catastrofica”, ha avvertito giovedì l’ONU. Più di un milione di persone non hanno ricevuto aiuti alimentari attraverso le organizzazioni umanitarie ad agosto nel centro e nel sud di Gaza, ha detto il portavoce delle Nazioni Unite Stephane Dizarik.
“Nonostante le sfide che affrontiamo, le Nazioni Unite e le altre organizzazioni umanitarie continuano a fare tutto il possibile per fornire aiuti vitali ai palestinesi”, ha aggiunto.
Dal 19 agosto alla fine del mese, in 130 cucine sono stati preparati 450.000 pasti, che sono stati distribuiti quotidianamente alle famiglie in tutta la Striscia di Gaza.
“Dobbiamo ribadire che la situazione umanitaria a Gaza rimane più che catastrofica, mentre non sono ancora soddisfatte le condizioni necessarie per sostenere le persone nella misura di cui hanno realmente bisogno”, ha sottolineato Dizaric.
Secondo l’ONU per il secondo mese consecutivo le scorte non saranno sufficienti a soddisfare i bisogni, il che significa che le famiglie nella zona centrale e meridionale di Gaza riceveranno solo un pacco di cibo.