Agenpress – “Sono molto soddisfatto di questo risultato anche perché ha avuto tra i suoi punti di forza la valutazione della ricerca svolta nella nostra università” mai come in questo periodo si è diffusa la consapevolezza di quanto sia strategico a livello Paese rafforzare la ricerca nelle sue varie articolazioni e metterla a servizio dei cittadini”.
Così il Rettore della Sapienza Eugenio Gaudio, commentando il primo posto in Italia dell’Università nella classifica internazionale del Centre for World University Rankings (Cwur). Rispetto allo scorso anno l’Ateneo ha guadagnato 24 posizioni e si colloca ora in 114ma posizione nel ranking a livello internazionale, compresa tra le Top 0,6% delle circa 20mila università censite.
Il ranking è stilato sulla base di 7 parametri di cui 4 legati alla Research Performance (è il parametro migliore per Sapienza); gli altri criteri considerati sono Quality of Faculty, Quality of Education e Alumni Employment. La classifica vede al primo posto assoluto a livello internazionale l’Università di Harvard, seguita dal Mit di Boston e dalla Stanford University. A livello nazionale, dopo Sapienza, si collocano l’Università di Padova (164ma posizione), l’Università di Milano (179ma posizione) e l’Università di Bologna (182ma posizione).